Giuseppe Coiro - Avvocato

Curriculum Vitae

Nato a Castel San Giovanni (PC) il 16 maggio 1984, nell’anno 2009 consegue la laurea a pieni voti (110/110) presso l'Università degli Studi di Pavia, con tesi in Procedura penale dal titolo "L'incompatibilità endoprocessuale del Giudice Penale".

Dopo la laurea viene selezionato da un primario Studio Legale di Milano operante nel campo del diritto penale societario: in tale contesto ha l'opportunità di formarsi nell'ambito dei reati di natura economica e societaria, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati lesivi della proprietà intellettuale, reati in materia di violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e dell’igiene sul lavoro, diritto penale dell’ambiente e responsabilità medica.

Dal febbraio 2011 prosegue la professione nel Foro di Piacenza, concludendo la pratica professionale ed estendendo la propria formazione anche al campo del diritto civile, in particolare al diritto commerciale, del lavoro e della responsabilità civile, operando nell’assistenza sia a privati che a realtà aziendali.

Dal 2013 ottiene dal Tribunale di Piacenza nomine ad Amministratore di Sostegno.

Consegue l'abilitazione professionale nell'anno 2014. Dallo stesso anno figura nelle apposite liste quale difensore d'ufficio, dopo il superamento dell’esame previsto al termine del corso organizzato dalla Camera Penale di Piacenza.

Nell'anno 2017 migliora la formazione in alcune delle materie nelle quali esercita la propria professione: nel marzo 2017 conclude il Master organizzato da Altalex Formazione in materia di "Diritto e contenzioso societario"; nel luglio dello stesso anno conclude il corso di "Esperto nella progettazione del modello 231" organizzato da IPSOA FORMAZIONE in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

 

Lingue: italiano ed inglese.

 

Giuseppe Coiro

Avvocato

E-mail:gcoiro@studiolegalecoiro.it