Alessandro Rattotti - praticante avvocato

 

 

Curriculum Vitae

 

Nasce a Piacenza il 26 luglio 1994. Dopo gli studi liceali frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma dove si laurea a pieni voti nel luglio 2019 con una tesi in diritto romano, materia che gli consente di trovare un connubio tra due sue grandi passioni: il diritto e la storia.

Da settembre 2019 svolge la professione forense, quale praticante avvocato, affiancando il titolare nelle attività di studio. Si sta formando nell'ambito della contrattualistica, del diritto societario e della proprietà industriale ed intellettuale con particolare riguardo alla loro applicazione nel campo della privacy, delle nuove tecnologie e del web.

Opera nell'ambito della consulenza alle aziende, nel recupero dei crediti e nel contenzioso civile.

Lingue: italiano, inglese e spagnolo.

 

Formazione Professionale

 

|2020|

|MASTER DIRITTO DEL WEB  Euroconference |

 

 

News dello studio

mar2

02/03/2021

Il rischio interferenziale. Quale responsabilità per il committente?

Il rischio interferenziale. Quale responsabilità per il committente?

L'art. 26 del d. lgs. 81/08 disciplina gli obblighi connessi al c.d. rischio derivante dalla presenza di più aziende sul luogo di lavoro. In tale ambito, il Committente gioca un ruolo fondamentale

feb17

17/02/2021

Backup dati del dipendente: è reato?

Backup dati del dipendente: è reato?

Il dipendente che effettua il backup dei dati aziendali in vista di nuove opportunità professionali è colpevole del delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (art.

feb8

08/02/2021

Le ultime in materia di sicurezza sul lavoro

Le ultime in materia di sicurezza sul lavoro

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di responsabilità penale per omessa osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (d. lgs. 81/08).